LACCADIVE

Marzo 2009 - Paradiso in terra

Laddove l’arcipelago delle Laccadive emerge dalle acque, come il guizzo diamantino del fulmine notturno che lacera l’oscurità del cielo il blu cobalto del mar d’Arabia si accende di un vivo turchese e nel mezzo dell’accecante riflesso un’esigua lingua di terra nutre palmeti smeraldini. Le frasche ondeggianti offrono ombra ristoratrice a una comunità eremitica che, sebbene prigioniera delle ristrette coste, sembra godere di una libertà al forestiero sconosciuta.


KERALA E LACCADIVE

Marzo 2009 - Storie di pesca


KERALA

Marzo 2009 - Lungo le strade del Kerala


KANYAKUMARI (TAMIL NADU)

Marzo 2009 - Un tuffo con Gandhi

 

"Sto scrivendo questo sulla punta dell'India (Kanyakumari), di fronte al mare, dove tre acque si incontrano e forniscono uno spettacolo ineguagliabile nel mondo. Per questo motivo non è porto di attracco per le navi. Come la Dea, le acque qui intorno sono vergini." Gandhi

 Kanyakumari è un luogo dove natura, mito, storia e spiritualità si fondono facendo di questa località estrema un’importante meta di pellegrinaggio hindu. E’ situata nel punto più meridionale del subcontinente indiano dove tre mari confluiscono: Mare Arabico, Oceano Indiano e Golfo del Bengala. Qui furono disperse le ceneri del Mahatma. Nelle acque di Kanyakumari ogni giorno centinaia di pellegrini si concedono un bagno ritenuto purificatore che diventa presto un’occasione per giocare e divertirsi.