L'osservatore deve confrontarsi direttamente con la

realtà presentata dalla fotografia e rimanere

all'oscuro del lavoro che c'è voluto per realizzarla.

Walker Evans

 

In questa pagina trovate le gallerie fotografiche relative ad alcuni lavori da me svolti. A fianco sono riportate le pagine che contengono l’archivio fotografico suddiviso in varie categorie (Milano e dintorni, reportage di viaggio, manifestazioni…). Per ciascun lavoro vengono presentati da 6 a 15 scatti e una breve descrizione della situazione raccontata per immagini. La pagina degli amici è riservata, potrete accedere solo dopo avermi chiesto la password via mail.



MILANO - CORTEO STUDENTESCO CONTRO LA RIFORMA GELMINI

OTTOBRE 2008 - Migliaia di studenti in piazza

 

 La riforma Gelmini, partorita nei freddi meandri del ministero e calata dall'alto sul mondo scuola, non poteva non generare la rivolta degli studenti. Qualcuno lo definisce un rigurgito sessantottino mentre gli stessi protagonisti del movimento, che annovera fra le sue fila anche maestre e professori, si definisce l'onda che spazzerà via la riforma. Probabilmente così non sarà ma, almeno il 30 ottobre a Milano, l'onda è montata in marea di straripante vitalità...

 


MONTESCAGLIOSO

AGOSTO 2008 - Processione di San Rocco

 

Montescaglioso è un paese di 10.000 abitanti a circa 11 Km da Matera. Ogni 20 di agosto San Rocco, patrono della città, esce dalla chiesa e percorre, sulle spalle di massicci portatori, le assolate e strette vie del centro. La folla segue la solenne processione o attende, in religioso silenzio, il passaggio del Santo.

 

Queste foto sono state pubblicate anche su http://www.montescaglioso.net


CATELLUCCIO DI NORCIA

AGOSTO 2008 - Festa della mietitura

 

Castelluccio di Norcia, antico borgo arroccato su una rupe, pare una gemma sapientemente incastonata fra il sottostnte altopiano e la catena del monte Vettore. Il Pian Grande circondato dall'anfiteatro montuoso è il luogo nel quale, fra canti, balli e fiumi di rosso, si svolge la rituale festa della mietitura


GALLIPOLI

AGOSTO 2008 - Mercato del pesce

 

Mentre il sole è basso all'orizzonte le sagome ondeggianti dei pescherecci fanno capolino all'entrata del porto. Poco dopo scattano gli ormeggi. I pezzi pregiati trovano la via delle pescherie o dei ristoranti, il resto del pescato, non adatto al commercio all'ingrosso, si vende sulla banchina del porto. Fra la folla fervono discussioni e trattative. All'imbrunire cassette ricolme di pesce freschissimo se ne vanno per pochi euro.