Se le vostre fotografie non sono buone vuol dire

che non eravate abbastanza vicini.

Robert Capa

MANIFESTAZIONI

Negli anni successivi al G8 di Genova sulle manifestazioni di piazza è scesa una cappa oscura. Chi vi partecipava è stato a lungo pregiudizialmente considerato un delinquente e il corteo un covo di pericolosi devastatori. 

Gli approfondimenti successivi hanno dimostrato che molte menzogne e ignobili complotti stavano dietro ai fatti del 2001.

Più spesso le manifestazioni di piazza sono momenti di festa, gioiose sfilate che, sebbene per poche ore, tratteggiano di colori vivaci il grigio metropolitano.


MAYDAY 2009

Primo Maggio 2009

Sorprendentemente numeroso, il movimentato corteo del Mayday si muove per le vie milanesi a ritmo di musica. Gli innumerevoli carri, dotati di potenti sound system, sono seguiti da una folla straripante che balla, salta e urla. La massa dei precari, che per quanto si sforzi non intravede il proprio futuro, cerca di godersi, almeno oggi, un effimero istante di presente... e come dar loro torto!


FESTA DELLA LIBERAZIONE

25 Aprile 2009 - Milano


MANIFESTAZIONE PRO-PALESTINA

3 Gennaio 2009 - Milano

 

Tema ampiamento dibattuto è quello su chi abbia scagliato la prima pietra. Cosa certa, invece, è che la Palestina resta terra di sofferenza e di morte nella quale un popolo vessato e prigioniero ha smarrito l'idea di futuro. Sulla striscia di Gaza hanno ripreso a soffiare gelidi venti di guerra e migliaia di palestinesi s'illudono di fermare l'ennesima carneficina scendendo nelle piazze di mezzo mondo. Che d'illusione si tratta se ne ha la conferma appena due ore dopo, quando i mezzi di informazione ci informano che Israele ha ordinato ai suoi carri armati di invadere la Palestina.

MILANO - MAY DAY 2008

1° MAGGIO 2008 - Euromayday

 

Ogni anno, nel pomeriggio del primo maggio, un rumoroso corteo alternativo ravviva le vie cittadine. I sound system dei centri sociali pompano musica a tutto volume e dietro, la festa itinerante si scatena. L'edizione 2008 è stata dedicata ai precari e ai lavoratori migranti.

 

Queste foto sono state pubblicate anche su

http://www.milanofotografia.it/Campagnoli.htm

 


MILANO - GAY PRIDE 2008

GIUGNO 2008 - Manifestazione dell'orgoglio omosessuale

 

Di tutte le manifestazioni il gay pride è certamente quella più allegra e scanzonata. Il corteo 2008 parte da Palestro e si conclude in piazza del Duomo, 108 metri più in basso del simbolo di Milano. Chissà da lassù cosa avrà visto la Madonnina. Di certo i suoi pensieri saranno stati meno malevoli di quelli certi devoti.


MILANO - 8 MARZO 2008

MARZO 2008 - Manifestazione per la festa della donna

 

La maggior parte sono giovani, adolescenti o poco più. Ai tempi del movimento femminista non erano nemmeno nate, ma non per questo rinunciano a rivendicare una parità piena e indiscutibile. L'occasione è buona, inoltre, per divertirsi...


MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA LEGGE 194

GENNAIO 2006 - Migliaia di donne in corteo

 


MILANO - GAY PRIDE 2005

GIUGNO 2005 - Il pride nazionale torna a Milano